Apnea e benessere psicofisico

L’ apnea è una disciplina in notevole espansione negli ultimi anni per la sensazione di benessere che riesce a regalare a chi la pratica. E’ attualmente uno sport riconosciuto, in lista per entrare tra gli sport olimpici, che vanta numerose e differenti tipologie sia in piscina che in mare. 

Le sue origini sono antiche e la parola deriva dal greco antico a-pnoia ossia senza respiro. 

Nell’immaginario diffuso rimanere sott’acqua senza poter respirare è qualcosa di sofferente. In realtà il nostro corpo nasce dall’acqua e nel momento in cui entriamo a contatto con la componente liquida vengono naturalmente a innescarsi diverse modificazioni fisiologiche.

Tali modificazioni ci permettono di trattenere il fiato molto più a lungo che fuori dall’acqua. In immersione rallenta automaticamente il battito cardiaco e diminuisce il consumo di ossigeno, ma il beneficio più grande di questa disciplina è la sua capacità di mettere in comunicazione la nostra mente con il corpo.

L’aspetto mentale costituisce una delle componenti fondamentali dell’apnea e permette a chi la pratica di sviluppare la capacità dell’autocontrollo anche nei momenti difficili della vita quotidiana.

La respirazione calma e controllata prima del tuffo derivante dalle antiche tecniche di yoga consente di raggiungere una buona ossigenazione del corpo e il totale rilassamento psicofisico. Alla qualità del respiro possono essere associati moltissimi disturbi fisici e psicologici come ansia, stress cronico, disturbi della digestione e del sonno e molti altri.

L’apnea con la sua forte componente di controllo della funzione respiratoria può aiutarti a combattere i tuoi problemi e vivere una vita nel quotidiano molto più tranquilla abbandonando i pensieri negativi ricorrenti. 

Apnea e benessere

Fare apnea non è quindi solo scendere in profondità ma anche e soprattutto imparare a distaccarsi da qualsiasi preoccupazione in qualsiasi momento avessimo il bisogno di farlo. 

Tutti possono praticare l’apnea e il modo migliore per iniziare la pratica di questa splendida disciplina è frequentare un corso di apnea con istruttori certificati che potranno accompagnarti nel tuo percorso di adattamento fisico e mentale.