Parco marino Costa degli Infreschi

Durata: 6 ore circa – Persone: minimo 2, massimo 7.

Questa escursione della durata di 6h circa vi permetterà, partendo da San Nicola Arcella, di visitare l’intero tratto di Costa Infreschi. Questo tratto di costa comprende uno dei parchi marini più estesi del sud Italia con una superficie di mare per più di duemila ettari.

La costa offre uno spettacolare paesaggio di particolare interesse sotto il profilo naturalistico che l’ha inserita nella lista dei siti d’interesse comunitario.

In questo tratto di litorale si concentrano in pochi chilometri, nella cornice della macchia mediterranea, diverse insenature, spiagge, grotte e sorgenti sottomarine.

Sono proprio le sorgenti chiamate “infreschi” da cui deriva il nome di questo unico tratto di costa. 

Questi luoghi di rara bellezza paesaggistica e d’interesse naturalistico si susseguono a breve distanza l’uno dall’altro. 

Cala Bianca, piscina degli Iscolelli, sorgente di Santa Caterina, le spiaggette della Massetta, Cala Infreschi, sono tutti luoghi che possono essere raggiunti unicamente in barca e che visiteremo nel corso della giornata. 

A richiesta anche la possibilità di effettuare lo snorkeling, esplorazione subacquea con maschera e pinne, accompagnati da un istruttore qualificato che vi permetterà di ammirare la flora e fauna sottomarina che popolano rigogliose questo tratto di costa per il bassissimo livello d’inquinamento difficilmente riscontrabile in altri tratti. 

Da non perdere sulla via del ritorno o per una pausa pranzo il piccolo porticciolo di Scario.