Apnea

L’apnea per noi è un momento di piacere, per entrare in contatto con se stessi e il mare nel rispetto dell’ambiente che ci circonda.

La parola apnea deriva dal greco a-pnoia, ovvero senza respiro. Viene utilizzata correntemente per indicare l’immersione trattenendo il respiro e nella sua accezione moderna indica una disciplina sportiva volta al benessere e al miglioramento psicofisico dell’individuo.

Attualmente l’apnea conta diverse specialità, diversi campionati e tantissimi appassionati nel Mondo, ma la vera forza di questo sport è che più di qualsiasi altro tocca i riflessi atavici dell’essere umano ponendo sul medesimo piano l’aspetto fisico e l’aspetto mentale e permettendo a l’apneista di provare emozioni e sensazioni uniche.

Corsi e allenamenti di apnea:

Organizziamo corsi e allenamenti su vari livelli tutto l’anno. E’ difatti una disciplina che può essere praticata da tutti e volta alla crescita psicofisica della persona. 

L’ASD FreeWaterH2O svolge i suoi corsi e gli allenamenti a Roma e in Italia.

Nel periodo estivo la nostra base operativa è situata presso il Lido i Gabbiani nel fantastico contesto della Riviera dei Cedri in Calabria. 

Inoltre, in Italia organizziamo stage in molteplici località. Per rimanere informato sui prossimi eventi visita il sito o contattaci.  

Come si svolgono i corsi e gli allenamenti

Come è strutturato il corso:

Ciascun corso è volto al miglioramento delle capacità fisiche e mentali con il fine di raggiungere la piena consapevolezza dei propri limiti e acquisire conoscenza sulle norme di sicurezza e sul comportamento corretto da tenere in acqua.

I corsi si dividono in tre sezioni principali:

  • Sviluppo teorico, finalizzato allo studio dei principi dell’apnea, della fisiologia e del rilassamento attraverso tecniche di training.
  • Sessioni di acque confinate in piscina, per imparare la tecnica, la respirazione diaframmatica, la compensazione, l’apnea statica e dinamica.
  • Sessioni di acque libere in mare, per esercitare l’apnea libera e in assetto costante oltre a mettere in pratica le procedure di sicurezza e di coppia.

Al termine del corso e al raggiungimento degli obiettivi, l’allievo riceverà un attestato di partecipazione al corso consistente in un brevetto internazionale da poter utilizzare in tutto il mondo.

Gli Allenamenti in piscina

Dedicati a tutti coloro che hanno già il brevetto e che vogliono migliorare le proprie performance e mantenersi in forma.

Il programma di allenamento viene studiato dai nostri istruttori e adattato alle esigenze dell’atleta con il fine di stimolare e migliorare le caratteristiche fisiche e tecniche.

L’allenamento è volto a sviluppare e affinare tutti gli aspetti che entrano in gioco durante l’immersione in apnea:

  • potenziamento aerobico in acqua e a secco
  • aumento della soglia di tolleranza lattacida
  • miglioramento delle soglie di tolleranza ipercapnica e ipossica
  • potenziamento ed elasticizzazione muscolare
  • miglioramento della tecnica della pinneggiata. 

Gli allenamenti in mare

Dedicati anch’essi a coloro che hanno precedentemente conseguito il brevetto, sono volti al miglioramento delle performance in profondità. 

Il programma di allenamento viene studiato dai nostri istruttori e adattato alle esigenze dell’atleta con il fine di stimolare e migliorare le caratteristiche fisiche e tecniche.

Le sessioni di allenamento sono organizzate in modo tale da avere una barca di appoggio ed essere seguiti su ogni cavo da un istruttore che curerà i diversi aspetti che entrano in gioco nell’immersione in apnea.

Pesca in apnea

Visita la pagina.

Per partecipare alle nostre attività ed entrare a far parte della nostra famiglia sportiva contattaci.