Durata: 4/6 ore – Persone: minimo 2, massimo 7.
Questa escursione vi porterà alla scoperta del tratto di costa tirrenica della Basilicata che racchiude diverse perle di rara bellezza.
La durata è di mezza giornata e la partenza viene effettuata dalla nostra base operativa a San Nicola Arcella.
Partiti dal Lido i Gabbiani faremo rotta verso nord, costeggeremo l’isola di Dino con le sue coste a strapiombo e l’incantevole grotta Azzurra, per dirigerci verso la foce del fiume Noce che segnerà il confine tra Calabria e Basilicata.
Ad accoglierci in Basilicata troveremo “secca Verde”, un rialzo del fondale che arriva a sfiorare la superficie regalandoci una colorazione dell’acqua molto particolare da cui prende il nome la secca.
Sulla punta estrema della secca, sotto le rovine di un’antica torre di avvistamento Saracena, avremo la possibilità di sostare nelle acque cristalline della baia circondati tutto attorno da un paesaggio suggestivo con montagne e boschi che arrivano quasi sin dentro l’acqua.
Proseguendo rimarrete stupiti dal susseguirsi di numerose baiette raggiungibili unicamente in barca che vi permetteranno di godere di fantastici bagni.
Sulla via troveremo l’isolotto di Santo Janni, sito d’interesse comunitario, che prende il nome da un’antica cappella dedicata a San Giovanni che era collocata sullo sperone roccioso più alto.
Poco distante, superata cala Jannita e spiaggia Nera, sotto il Cristo redentore che domina la costa avremo il piccolo porticciolo di Maratea. Qui potremo fermarci per un ultima sosta, con la possibilità di pranzare in uno dei diversi locali che si affacciano sul porto prima d’intraprendere la via del ritorno.